Se stai cercando un modo per migliorare la tua forma fisica e fare un po’ di cardio, prova alcuni di questi semplici allenamenti a casa. Sono facili da fare e ti daranno un ottimo spunto per aumentare il tuo dispendio calorico e rimettere in moto il tuo metabolismo.
Ti racconto come ho iniziato a prendermi cura di me stessa…
Da donna non faccio fatica a mettermi nei tuoi panni. Spesso non bastano 24h per conciliare tutti gli impegni della giornata: casa, lavoro, figli, etc.
Anch’io, come te, vivo una vita frenetica e fino a pochissimo tempo fa, mai avrei sognato di poter dedicare qualche minuto alla mia forma fisica, alla mia salute e al mio benessere.
Poi un giorno, passando davanti allo specchio, non ho riconosciuto quella figura riflessa… Ero ben lontana dalla donna che ero prima che la vita mi sommergesse di impegni e routine. A te è mai capitato di non sentirti più bene con te stessa?
E guardando quella me allo specchio, mi sono detta:
“Ehi, Anna ma dove è finita quella ragazza splendida, in forma e fiera di sè stessa? L’avrai per caso nascosta tra una scusa e un dolcetto consolatorio?” … insomma; è scattata in me qualcosa, (molti parlano della fatidica “molla” ) che mi ha spinta a sfidarmi e sfidare i miei limiti mentali, le mie scuse e la mia pigrizia.
Quel giorno stesso mi sono ritagliata 5 minuti pomeridiani per mettermi alla ricerca di tutte le informazioni che mi occorrevano per tornare in forma in poche settimane. E da quel momento non ho mai mollato un solo giorno la cura di me stessa, anche solo dedicando 10 minuti al mio allenamento a casa.
Dieci semplici allenamenti a casa
Se sei pronta ad unirti alla schiera di donne che cercano allenamenti facili e veloci da poter fare a casa, questi allenamenti sono perfetti per le persone che vogliono migliorare la propria forma fisica senza togliere spazio agli impegni quotidiani.
Una delle grandi cose di questi allenamenti è che sono molto brevi. Puoi farli in pochi minuti e ti daranno un ottimo allenamento cardio.
Un’altra cosa grandiosa di questi allenamenti è che sono facili da personalizzare in base ai propri punti di forza e di debolezza.
Ti faccio un esempio:
Se sei una persona che lotta con il cardio, puoi optare per allenamenti più moderati o a basso impatto come questo:
Se, invece, sei una persona forte e atletica, puoi optare per allenamenti più energici e tonificanti come 30 Day Challenge di Melissa Bender
Oltre ad essere brevi e facili, questi allenamenti sono anche molto versatili. Quindi, sia che tu stia iniziando o che tu stia cercando un allenamento a casa facile e veloce, questi sono perfetti per te.
Alcuni dei semplici allenamenti a casa che puoi fare sono i seguenti:
1. Allenamento del circuito di dieci minuti: questo allenamento di dieci minuti è composto da cinque diversi esercizi che puoi eseguire in qualsiasi ordine.
2. Circuito cardio: questo circuito cardio è composto da quattro diversi esercizi che faranno lavorare tutto il tuo corpo.
3. Circuito della parte superiore del corpo: questo circuito della parte superiore del corpo è composto da tre diversi esercizi che utilizzano le braccia e i muscoli centrali.
4. Circuito della parte inferiore del corpo: questo circuito della parte inferiore del corpo è composto da due diversi esercizi che utilizzano le gambe e gli addominali.
5. Allenamento con la palla di Pilates: questo allenamento con la palla di Pilates è un ottimo modo per allenare i muscoli addominali.
Gli allenamenti a circuito di dieci minuti sono perfetti se hai poco tempo, mentre il circuito cardio è perfetto per chi desidera un allenamento cardio facile e veloce. Il circuito della parte superiore del corpo, il circuito della parte inferiore del corpo e l’allenamento con la palla Pilates sono ottimi per mirare a specifiche aree del corpo.