Allenarsi a casa funziona? L’allenamento “at home” che cambierà la tua vita

Pubblicato il 7 Gennaio 2023 in Allenamento

Sei stanca di guardarti allo specchio e vedere riflesso il risultato della tua vita sedentaria? Stanco di sentirti fuori forma e appesantita da rotoli di grasso sparsi nei punti evidenti?

Se hai risposto sì a qualcuno di queste domande, allora devi leggere questo articolo per capire quanto è facile cambiare la tua condizione in pochi minuti al giorno!
Allenarsi a casa funziona e può cambiare davvero la tua vita, partendo dalla tua capacità di prenderti cura di te stessa. Ti garantisco che si tratta un modo rivoluzionario non solo per mettersi in forma (senza uscire di casa) ma anche di farti capire l’importanza del prenderti cura del tuo corpo e della tua mente “mens sana in corpore sano”.


Ci sono molti vantaggi nel fare un allenamento a casa, tra cui:

  • Costo: puoi risparmiare denaro su abbonamenti a palestre e attrezzature costose utilizzando ciò che hai a casa.
  • Convenienza: puoi allenarti in qualsiasi momento che ti è comodo, senza doversi preoccupare di recarsi in palestra.
  • Privacy: alcune persone preferiscono allenarsi a casa perché si sentono più a loro agio e meno impacciate.
  • Varietà: ci sono molti esercizi a corpo libero che puoi fare a casa, oltre a utilizzare oggetti come bande di resistenza e manubri.
  • Flessibilità: puoi personalizzare i tuoi allenamenti a casa in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze specifiche.
  • Risparmio di tempo: puoi risparmiare tempo non dovendo recarti in palestra.

Cosa aspetti ad alzarti dal divano e spegnere Netflix?

Non devi nemmeno andare in palestra! Questo allenamento può essere fatto a casa con pochi semplici strumenti, io ho iniziato con due bottiglie d’acqua come manubri.

Quindi, se sei pronto a portare la tua forma fisica al livello successivo? Continua a leggere per saperne di più su questo allenamento casalingo…

L’allenamento casalingo per mettersi in forma, senza uscire di casa

In questo blog il mio scopo è quello di suggerirti l’allenamento casalingo più facile ed adatto alle tue esigenze, che può essere fatto in pochi minuti. Sarai in grado di vedere rapidamente i risultati e non dovrai spendere molti soldi per l’attrezzatura.
Quindi, se sei pronto a portare la tua forma fisica al livello successivo, continua a leggere per saperne di più su questo allenamento a casa…

Cosa ti occorre per l’allenamento casalingo?

Per iniziare, avrai bisogno di tappetino da pilates, puoi trovarlo a prezzi davvero economici. Il vantaggio di questo allenamento è che può essere fatto in 10, 20 o 30 minuti senza attrezzatura specifica, con un po’ di improvvisazione creativa. Ad esempio, potresti usare una scatola, una sedia o persino il tuo stesso peso corporeo per completare gli esercizi.

Innanzitutto, inizia facendo alcuni esercizi cardio di base. Questi esercizi ti aiuteranno ad aumentare la tua forma fisica cardiovascolare complessiva e bruciare grassi in eccesso. Esempi di esercizi cardio includono corsa, jogging, ciclismo e camminata possono essere trovati gratuitamente online: ad esempio https://walkathome.com/

Successivamente, è il momento di passare agli esercizi di allenamento con i pesi. Questi esercizi aiuteranno a costruire la massa muscolare e la forza. Alcuni dei migliori esercizi di allenamento con i pesi includono squat a corpo libero, piegamenti, affondi sul posto, alzate laterali etc.

Ti suggerisco questa app da scaricare sul telefono: Jillian Micheals (in quest articolo ti spiego perché la considero il miglior metodo per ritrovare la forma fisica in 4 settimane)

Questo allenamento è ottimo per persone di tutte le età

Se stai cercando un regime di fitness facile da seguire, senza dover uscire di casa, allora questo allenamento casalingo è perfetto per te!

Questo allenamento casalingo può essere eseguito in pochi minuti e sarai in grado di vedere risultati rapidi. Che tu sia un principiante del fitness o che tu stia cercando di migliorare il tuo livello attuale, questo allenamento è adattabile a qualsiasi livello di fitness. Quindi, che tu sia un principiante o un atleta esperto, questo allenamento at home ti aiuterà a rimanere motivato e a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness

Ricordati che ogni allenamento in casa deve allenare tutte le parti del tuo corpo , assicurati di mescolare i tipi di esercizi in modo da non diventare troppo focalizzato sul upper o sul lower body. Inoltre, assicurati di concentrarti sul fare correttamente gli esercizi e sull’uso della forma corretta in modo da aumentare l’efficacia su ogni distretto muscolare. Se segui queste linee guida, l’allenamento che cambierà la tua vita sarà sicuramente un successo!

Desideri vedere risultati rapidi? Non devi fare altro che imparare a gestire la tua alimentazione e provare ad allenarti a casa quotidianamente e regolarmente, anche solo per 10 minuti. Con pochi e semplici passi, puoi metterti in forma e divertirti allo stesso tempo.