I migliori Alimenti che bloccano la fame e ti fanno sentire sazio per ore

Pubblicato il 9 Gennaio 2023 in Alimentazione

Durante il passaggio dalla tua vecchia alimentazione ad una dieta più sana, la fame nervosa ti frega sempre! Appare all’improvviso e ti spinge a consumare tutto quello che trovi a portata di mano in cucina. In questo periodo cruciale occorre controllare la fame e ridurre il numero di calorie che stai mangiando. Quindi, non abbatterti se cadi nel tranello della fame compulsiva, prova questi 5 Alimenti che bloccano la fame per ritrovare equilibrio! Ti fanno sentire pieno e soddisfatto per ore, quindi avrai meno probabilità di mangiare troppo.

Alimenti che bloccano la fame: benefici per la salute del consumo di questi alimenti

Quando si tratta di mantenere il corpo sano, questi alimenti sono un’ottima scelta. Non solo forniscono nutrienti e vitamine essenziali, ma sono anche povere di calorie. Ciò significa che puoi mangiarne tanto o poco quanto vuoi e rimanere comunque entro il tuo limite calorico giornaliero. Inoltre, questi alimenti sono ricchi di fibre, proteine, grassi e carboidrati, che aiutano a farti sentire pieno per ore. In effetti, molte persone scoprono di non aver nemmeno bisogno di mangiare un altro pasto fino a 3 o 4 ore dopo aver mangiato uno di questi alimenti.

Alcuni di questi Alimenti che bloccano la fame non solo ti fanno sentire pieno per lunghi periodi di tempo, ma sono anche utili per ridurre il rischio di condizioni come l’obesità e il diabete.

La fibra è nota per aiutare con la perdita di peso in vari modi. Per prima cosa, aiuta a spostare il cibo attraverso l’intestino più rapidamente. Ciò si traduce in un rilascio più rapido di calorie e in una riduzione del numero di calorie consumate complessivamente. Inoltre, la fibra è un carboidrato “cattivo”, il che significa che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue come fanno altri tipi di carboidrati. Di conseguenza, può aiutare a prevenire picchi di zucchero nel sangue che possono portare all’obesità e ad altri problemi di salute lungo la linea.

Un altro vantaggio del consumo di fibre è che può migliorare i livelli di colesterolo. Livelli elevati di colesterolo possono portare a problemi cardiovascolari (come infarto e ictus) e le fibre hanno dimostrato di svolgere un ruolo nel ridurre il rischio di sviluppare queste condizioni. Infine, la fibra è un’ottima fonte di composti antinfiammatori che possono aiutare a ridurre il rischio di condizioni come l’obesità e il diabete. In effetti, gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano più fibre hanno meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelle che non lo fanno.

Ecco i migliori Alimenti che bloccano la fame

Esistono diversi tipi di alimenti che possono aiutare a bloccare la fame e farti sentire sazio per periodi di tempo più lunghi. Questi includono:

Cibi ricchi di fibre: gli alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi, possono aiutare a rallentare la digestione e farti sentire sazio più a lungo.

Alimenti ricchi di proteine: le proteine ​​sono note per essere particolarmente sazianti, quindi gli alimenti ricchi di proteine, come albumi (VEDI RICETTA ), salmone, fesa di tacchino, fiocchi di latte, possono aiutare a frenare l’appetito.


Omelet di albume light

ingredienti:

  • 4 albumi d’uovo
  • Sale e pepe a piacere
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • Ripieni opzionali come verdure a dadini, formaggio light o erbe aromatiche
    Istruzioni:

In una terrina montate gli albumi con un pizzico di sale e pepe fino a renderli spumosi. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto e aggiungere l’olio d’oliva o lo spray da cucina.

Una volta che la padella è calda, versa gli albumi nella padella.

Mescolare delicatamente le uova nella padella, raschiando il fondo della padella, finché non iniziano a solidificarsi.

Una volta che le uova si sono solidificate, aggiungi a metà della frittata i ripieni desiderati come verdure a cubetti, formaggio o erbe aromatiche.

Usa una spatola per piegare l’altra metà della frittata sopra i ripieni e cuoci per altri 30 secondi a 1 minuto, o fino a quando i ripieni sono caldi e il formaggio si scioglie (se lo usi)

Far scivolare la frittata su un piatto e servire calda.

Puoi anche aggiungere alcune erbe aromatiche come erba cipollina, prezzemolo o cipolla verde per aggiungere un po’ di sapore o cambiare i ripieni a tuo piacimento.

Questa è una ricetta molto semplice, ma anche molto salutare, povera di calorie e ricca di proteine, un’ottima opzione per la colazione, il brunch o il pranzo.


Grassi sani: anche i grassi sani, come quelli che si trovano nelle noci, nei semi, nell’avocado e nell’olio d’oliva, possono aiutarti a sentirti sazio per periodi di tempo più lunghi.

Cibi ricchi di acqua: mangiare cibi ad alto contenuto di acqua, come frutta e verdura, può anche aiutarti a riempirti e farti sentire pieno.

Carboidrati complessi: i cereali integrali come l’avena, la quinoa e l’orzo contengono carboidrati complessi che richiedono più tempo per essere digeriti. Contengono anche fibre alte che ti faranno sentire pieno

Nel complesso, se stai cercando Alimenti che bloccano la fame per ore e allo stesso tempo aiutino la tua salute generale, questi cinque alimenti dovrebbero essere in cima alla tua lista.